Casa.

arselleCosè che ci infonde il senso di appartenenza alla nostra casa, e più in generale, alla nostra terra? Cosa ci fa sentire parte di un tutto, in armonia e pace, e ci dona quel senso benefico di sicurezza che proviene dalla consapevolezza di avere un posto nel mondo, che lì, e solo lì, cè casa nostra?
Non è solo una questione geografica, un nome su una cartina o sulla carta didentità…
Stamani ero nella mia cucina, e mi sono dedicata a un rito che mi dà sempre il senso di casa, di famiglia e di appartenenza. Ho preparato i nicchi. Traduco per i non versiliesi: le arselle o telline. E un rito, non è una ricetta di cucina. Tutta una serie di gesti che si susseguono secondo un criterio preciso, e non si studiano su nessun libro: io li ho imparati da mia madre, e lei dalla sua, e così via allindietro fino a chissà quanti anni fa. Il giorno prima di cuocerle le arselle vanno messe a spurgare la sabbia: si mettono in una ciotola, dove sul fondo viene appaggiato un piatto capovolto. Si fa così, e in nessun altro modo. 

<!– –>

9 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Shirasaya
    Lug 03, 2007 @ 15:20:00

    Chissà perché, mi hai fatto venire in mente alcune parole di Borges:”prima di vedere il mare, il viaggiatore avverte un’agitazione nel sangue.”Forse perché il viaggiatore richiama in me l’idea di ‘casa’. E forse perché anche io vivo sul mare. E non saprei immaginare un luogo da chiamare casa, senza aver la possibilità di sapere vicine a me le onde. Mi piace il tuo blog. (E Jeff Buckley, qui sotto, è gradita sorpresa che fa nascere un sorriso in me)Un saluto en passantA presto.

    Rispondi

  2. CarlinaP
    Lug 03, 2007 @ 17:07:00

    Hai saputo unire poesia e tradizione, amore e sapore della nostra bella Viareggio.Sei unica!Un bacio*

    Rispondi

  3. SimonaC
    Lug 03, 2007 @ 20:04:00

    Che bella descrizione, poetica ma, al tempo stesso… da acquolina in bocca: adoro le arselle 😉

    Rispondi

  4. ingenorton
    Lug 03, 2007 @ 20:27:00

    Adoro i riti culinari… siamo rimasti in pochi a non volerli perdere!

    Rispondi

  5. Isa71
    Lug 03, 2007 @ 23:02:00

    @Shirasaya: benvenuto! Beh, di certo quella “agitazione del sangue” che citi è simile a quel legame di appartenenza che provo io, si sente dentro, nelle cellule.Il mare fa parte di noi, è inevitabile. Perfino quando non lo vediamo per giorni… A me piace il tuo di blog, moltissimo. E sono lieta di averti fatto sorridere.A presto.@CarlinaP: …però non erano 7 kg! 🙂 E’ proprio sapore di Viareggio, si. Un bacio!@SimonaC: ah bene! Un’altra estimatrice dei nicchi!! 🙂 @ingenorton: benvenuto! La ritualità della cucina va conservata con cura, è vero!

    Rispondi

  6. chefmarco
    Lug 04, 2007 @ 11:32:00

    questo che hai scritto mi piace molto mi piacerebbe a tua firma pubblicarlo sul mio blog comunque meriti una ricettaScaloppine alle ciliegie di Celleno Ingredienti: 2 scaloppine (80 gr. l’una), 16 ciliegie sotto alcool, 2 cl. di alcool delle ciliegie, 2 foglie di salvia Preparazione della ricetta: Tritare otto ciliegie e snocciolare le altre otto. In una padella cuocere le scaloppine in padella leggermente infarinate in 30 gr. di olio,aggiungere le otto ciliegie tritate quando volterete le scaloppine e condirle col sale e pepe, aggiungere le foglie di salvia,dopo qualche Minuto. di cottura aggiungere le altre ciliegie e versare l’alcool,lasciar evaporarel’alcool e servire.

    Rispondi

  7. xthepunisher
    Lug 04, 2007 @ 12:10:00

    Casa Isa Casa…(da E.T. del 1982)Una domanda un po’ così invece: conosci persone down stronze tu?! (è seria questa… mica ‘na cazzata, eh?)

    Rispondi

  8. Isa71
    Lug 04, 2007 @ 12:37:00

    @chefmarco: benvenuto! Grazie della ricetta, gnam!! 🙂 Pubblica pure il post sul tuo blog, è un onore!@xthepunisher: buondì Punitore! Ti ho risposto sul tuo blog… e no, decisamente non è un cazzata…Ti saluta ET. 🙂

    Rispondi

  9. Isa71
    Lug 05, 2007 @ 18:05:00

    Ciao Grandissimo Dr. Maxx! Grazie dei complimenti :-)Corro a vedere le foto (le sbircio spesso: quelle in hdr sono spettacolari!)Com’erano i Kaiser Chiefs?

    Rispondi

Rispondi

strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Lucegrafia e dintorni

Blog di Sergio Bovi Campeggi

agenda19892010

The value of those societies in which the capitalist mode of production prevails, present itself as "an immense accumulation of commodities", its unit being a single commodity --- Karl Marx

haven for us

Cazzate a go-go ~ "You're an island of tranquillity in a sea of chaos."

michil costa

les Dolomites, nosta Tera nosta Vita.

zen habits

ho sognato un gatto parlante

Becoming Minimalist

Own less. Live more. Finding minimalism in a world of consumerism.

pensieri e parole

ho sognato un gatto parlante

Soffice Lavanda

ho sognato un gatto parlante

ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;)

Ciao ragazze! Se vi piacciono i miei tutorial e le mie review/recensioni qui troverete tutto quello che volete sapere sul trucco ma non avete mai osato chiedere :)

Big Picture

ho sognato un gatto parlante

PSD : Photoshop Disasters 

ho sognato un gatto parlante

Mulholland Dave

ho sognato un gatto parlante

La Finestra Sul Cortile

ho sognato un gatto parlante

Il Disinformatico

ho sognato un gatto parlante

GUY FLETCHER

ho sognato un gatto parlante

deepsurfing

Pensare nel groviglio

Vanity Nerd

si nerdeggia di cose estremamente futili

